ONLINE BOOKSTORE

Picture-Taker-I6HbQrPicture-Taker-QdojoJPicture-Taker-GTuhavPicture-Taker-Ey3T6v

Alcuni dei miei lavori più importanti, che spaziano dal mondo aeronautico a quello dell’architettura industriale e militare, raccolti in eleganti portfolio fotografici, consultabili e acquistabili direttamente online.

Picture-Taker-dg7BdjPicture-Taker-RinFE5Picture-Taker-RCZNqVPicture-Taker-qRgK71




PUBBLICAZIONI IN LIBRERIA:

BOLZANO SOTTO LE BOMBE

Picture-Taker-4o3sJz

“Andrea Pozza, valido fotografo col piacere della ricerca, si è addentrato nei meandri dei rifugi ancora accessibili, negli uffici che custodiscono tuttora i documenti di quegli anni, ha cercato, trovato, ricostruito. Con questo suo lavoro consegna ai bolzanini che c’erano, e a quelli che non c’erano, una vasta mole di informazioni, tutte interessanti, addirittura avvincenti. Questo suo libro è redatto in maniera discorsiva, è come una narrazione che dipana di capitolo in capitolo il racconto di una storia che si fa leggere come un romanzo. E’ il ricordo di cose che sono avvenute e che la città nasconde tuttora nel suo profondo, nelle cantine, nelle gallerie che s’addentrano nei monti che le fanno corona. Una realtà rimossa, che è opportuno far rivivere. “ (dalla prefazione di Ettore Frangipane)

Pietro Macchione Editore - 2015

ISBN 978-88-6570-302-1

acquistabile online sul sito della Casa editrice




VIAGGIO NELLE BASI SEGRETE DELLA NATO: WEST STAR E BACK YARD

Picture-Taker-yvafOC

Back Yard e West Star, due nomi in codice che fino a pochi anni fa sono rimasti celati sotto il più stretto segreto militare. Erano i siti protetti, West Star nel comune di Affi, Back Yard nel comune di Grezzana, entrambi in provincia di Verona, dei principali comandi Nato di Aeronautica, Esercito e Marina destinati ad avere una funzione di comando, controllo e comunicazione in caso di guerra atomica. Nessuno ne ha mai parlato e sinora nessuno è mai entrato in questi luoghi, su cui sono nate numerose leggende. Oggi, grazie all’utilizzo di un’ampia documentazione inedita, si possono conoscere con precisione le funzioni di questi bunker.
Inoltre l’accurata ricognizione fotografica realizzata da Andrea Pozza, Claudio Ricardo De Castro e Giorgio Trevisan svela ai nostri occhi una vasta e ramificata successione di tunnel, bunker, sale e locali, servizi, depositi, attrezzature, macchinari, segnali e cartine che regolavano la vita degli uomini incaricati di proteggere la frontiera orientale dell’Europa libera.
Un ampio saggio storico di Leonardo Malatesta ci aiuta a capire le logiche militari e politiche che erano alla base della strategia Nato al tempo della Guerra Fredda e delle conseguenze che hanno avuto anche per il nostro Paese. Il mistero viene così svelato, ma si tratta solo del primo passo per la valorizzazione di questi importanti siti e per la conoscenza di un periodo storico che ha segnato la vita di almeno due generazioni di italiani. 

Pietro Macchione Editore - 2015

ISBN 978-88-6570-290-1

acquistabile online sul sito della Casa editrice



ITINERA

Picture-Taker-5da2P9

Questa pubblicazione, che segue il libro “BUNKER” pubblicato nel 2005, fornisce un contributo prezioso alla conoscenza delle strade militari a servizio della fortificazione permanente in Alto Adige e di quella parte del nostro passato segnata da importanti interventi nelle zone di confine e dalla realizzazione di nuove vie di accesso ad un potenziale fronte militare.

Editore: Provincia Autonoma di Bolzano - Ripartizione Amministrazione del Patrimonio - 2014
Casa editrice: Curcu & Genovese (TN)

ISBN 978-88-6876-037-3
sconto del 15% sul prezzo di copertina per acquisto online sul sito della
Casa editrice.


IMMAGINI DI VOLO

Picture-Taker-rODINm

Da più di dieci anni opero nel campo aeronautico in qualità di inviato speciale della rivista “Aviazione Sportiva” e “Volo Sportivo” e come fotografo freelance specializzato in fotografia aeronautica. Durante questi anni ho partecipato a numerosissimi eventi di carattere aeronautico producendo un archivio fotografico molto vasto, inizialmente come fotografo accreditato ai principali air show europei, e negli ultimi anni come fotografo ufficiale della pattuglia italiana “Pioneer Team”. Da questo archivio ho selezionato le migliori immagini (circa 500) che vanno ad arricchire un volume fotografico a scopo didattico e divulgativo. Grazie alle fotografie selezionate sarà possibile ripercorrere la storia del volo, dagli aerostati fino ai moderni caccia militari, con particolare attenzione al mondo sportivo e ultraleggero, settore fino ad ora piuttosto carente dal punto di vista editoriale. Le fotografie sono state selezionate per dare un quadro completo di ciò che ruota attorno al mondo aeronautico, non soltanto quindi fotografie di aerei ma anche volti e personaggi che affollano il variopinto mondo degli air show. Nel campo del mondo ultraleggero poi ho cercato di dare ampio spazio alla realtà italiana, che nulla ha da invidiare al resto del mondo, con l’inserimento anche delle nuove realtà emergenti, sia dal punto di vista produttivo che da quello delle esibizioni, con le pattuglie italiane “Pioneer team” e “We Fly”.

Editore: Museo dell’Aeronautica Gianni Caproni - Trento
Stampa e distribuzione: Litocartotecnica Americano - Rivarolo del Re ed Uniti (CR)

ISBN 978 88 96853 01 6



METAMORPHOSIS

Picture-Taker-1aY2Sh

Da silenti testimoni del tempo passato a luoghi privilegiati di scambio culturale. La trasformazione dal prima al dopo attraverso il processo di recupero del forte asburgico di Fortezza e della fabbrica Alumix di Bolzano Sud immortalata dall'obbiettivo di Andrea Pozza.

Editore: Provincia Autonoma di Bolzano - Ripartizione Amministrazione del Patrimonio
Casa editrice: Silvana Editoriale Spa - Cinisello Balsamo (MI)

ISBN 9788836613946




LE 5 GIORNATE DEL JAZZ

Picture-Taker-snA0XX

La storia del jazz raccontata attraverso grandi trombettisti americani. Cinque incontri di introduzione al jazz coordinati da Paolo Fresu.
Conservatorio Monteverdi, Bolzano - Dicembre 2005/febbraio 2006
Fotografie Andrea Pozza

Editore: Provincia Autonoma di Bolzano - Ripartizione Cultura Italiana
Casa editrice: Auditorium Edizioni

ISBN 88-86784-39-2





BUNKER

Picture-Taker-WE2ZAO

Piani di combattimento, piani di armamento, basta dare un'occhiata negli archivi militari per intuire che cosa sarebbe potuto accadere in Alto Adige - terra di confine - se negli anni '60, '70 e '80 fosse divampata la Guerra fredda. Mentre é facile far sparire i piani in cassetti, cartoni o archivi, le testimonianze tangibili di quest'epoca si possono incontrare ovunque in Alto Adige.Circa 350 di queste opere sono state trasferite dallo Stato al patrimonio della Provincia nel corso della cessione di una serie di immobili. Alcuni manufatti di particolare valore (opere difensive e bunker) sono destinati a essere conservati per le generazioni future. Questo libro offre un quadro generale delle opere selezionate e delle loro particolarità.
Fotografie Andrea Pozza

Editore: Provincia Autonoma di Bolzano - Ripartizione Amministrazione del Patrimonio
Casa editrice: Athesia (BZ)

ISBN 88-8266-392-2 (esaurito)




IL BARONE BLU, l’avventuriero del secolo
di Fred Jones e Andrea Pozza

Picture-Taker-jPfRKc

Il volo é sempre stato un sogno per l'uomo, a volte una realtà irraggiungibile. Ma grazie proprio alla capacità di sognare ed alla fantasia alcuni uomini sono stati in grado di raggiungere traguardi inimmaginabili. Fred Jones è uno di questi fortunati uomini. Grazie, infatti, alla sua fantasia ed alla sua inventiva ha saputo rendere reali i suoi sogni, riuscendo a sollevarsi da terra con macchine volanti mai realizzate prima. Ciò gli ha permesso di vivere quelle intense emozioni che solo il volo può regalare. Appeso a 450 palloncini gonfiati con idrogeno Fred è stato il primo "pallonauta" della storia a raggiungere la quota di 6000 metri. Non contento di questa grande impresa, mise le ali alla sua bicicletta e decollò da un pendio vicino a casa librandosi a 500 metri di quota.
In questo libro sono raccolte le imprese di questo personaggio che passerà alla storia con il nome di BARONE BLU. Un uomo semplice, come molti di noi, che ha avuto però la fortuna di vedere i suoi sogni realizzarsi, la capacità di trasformare le sue fantasie in realtà.

Editore: A.G. Bellavite srl, Missaglia (LC)

ISBN 88-7511-046-8 (esaurito)